Occhiali da sole: l’accessorio indispensabile per completare il vostro look.
Di ogni forma, colore e dimensione, amate cambiarli spesso e giocare con gli outfit indossandone di diversi ogni volta. Gli occhiali da sole sono un dettaglio che fa davvero la differenza non solo sui vostri look ma anche sull’espressività del volto.
Proprio per questo è opportuno scegliere quelli che si adattano meglio alla forma del vostro viso e questa decisione può trasformarsi in un vero e proprio incubo. Troppo grandi, troppo piccoli, troppo tondi, troppo squadrati: tra tanti modelli come capire quello più giusto per voi?
Ecco una piccola guida per scegliere gli occhiali da sole in base alla forma del viso.
Viso quadrato
Viso dai lineamenti spigolosi e ben definiti: mascelle e zigomi pronunciati e fronte e mento ampi. Gli occhiali che valorizzano questo tipo di viso solo quelli dalla forma a goccia e dalla montatura ovale. Questo modello andrà ad addolcire i lineamenti e a creare una piacevole armonia. Perfette anche le montature leggere con aste sottili e gli occhiali “a occhi di gatto”.
Viso ovale
Se avete questo tipo di forma, siete fortunati: per il viso ovale ogni montatura è quella giusta! Grandi o piccoli, tondi o quadrati, potrete scegliere gli occhiali che vi piacciono di più perché questa è considerata la forma ideale. Le montature da preferire in questo caso sono quelle che valorizzano gli zigomi: rettangolare, di grandi dimensioni e dalle forme decise “spezzano” la struttura del viso, dando un aspetto più armonioso.
Viso triangolare
Questo tipo di viso ha le forme più ampie nella zona degli zigomi e più strette verso il mento. Se volete minimizzare l’ampiezza del volto, optate per occhiali da sole di grandi dimensioni. Potrete osare con montature molto elaborate, oversize e dalla forma a goccia. Perfette anche le montature spesse, con i bordi allungati o senza il bordo nella parte inferiore.
Viso allungato
Fronte alta e mento un po’ pronunciato: per questo tipo di viso sono perfetti occhiali di grandi dimensioni e alti per riempire verticalmente il viso. Ideali anche le montature dalla forma arrotondata e più bombate che donano morbidezza al viso. Assolutamente da evitare, infatti, sono i modelli a goccia!