Una nuova stagione comincia, gli ultimi fuochi dell’estate (e, per i maniaci dello shopping, le ultime occasioni dei saldi) lasciano il posto alla voglia di qualcosa di inedito da indossare, per iniziare l’autunno con uno spirito e un look differente. Quali saranno le tendenze delle collezioni fall / winter 2020 – 2021? Ecco alcune “dritte” dai nostri trend-setter.
Preppy style
Cosa significa preppy? Nel gergo anglosassone rappresenta lo stile delle “brave ragazze” del college e, in particolare negli anni ‘60 e ‘70 era sinonimo di eleganza e compostezza, con elementi imprescindibili come le classiche gonne con motivi tartan, camicette inamidate con colletti bianchi, maglioni a v con motivi a losanghe e, soprattutto, cappottini su misura con colli ampi e ampie svasature.
Le collezioni di Dior, Michael Kors e Celine hanno recuperato queste suggestioni e, ne siamo certi, il revival non passerà inosservato.
Pantaloni e jeans baggy
Indossare capi oversize è sinonimo di praticità ma, spesso, fa a pugni con il concetto di eleganza.
Ma per le strade del capoluogo britannico, durante la settimana della moda, non è stato raro imbattersi in modelle e influencer con jeans baggy, decisamente ampi e indubbiamente comodi, capaci di diventare ultrachic se abbinati a giacche e blazer di taglio sartoriale.
Gonna jeans longuette
Catene dappertutto
Uno degli elementi più interessanti dell’autunno 2020, emerso dalle collezioni YSL, Dion Lee e Simone Rocha è la presenza delle catene che, oltre al classico ruolo di tracolla per le chain bag, diventano un accessorio vistoso che caratterizza gioielli come bracciali e collane e impreziosisce anche cappelli e cinture.