CHIUSO
GUARDA GLI ORARI →
+39 095 7867432 CONTRADA VALCORRENTE, 23 – BELPASSO CT

Il blazer è tornato (per restare)

Prendendo spunto dalle collezioni primavera estate, dalle passerelle delle griffes più prestigiose e dagli influencer, ci si rende conto che il blazer è tornato; anzi, non è mai uscito dai nostri armadi.
È un capospalla leggero, versatile e unisex, che se d’inverno è spesso nascosto dai cappotti, nella bella stagione diventa protagonista assoluto.
Insomma, un jolly da collezionare anno dopo anno in tante varianti di colore e di tessuto in linea con i trend di stagione.

Le tendenze donna 2019

Oltre alle classiche giacche a monopetto o doppiopetto, la moda dà il via libera alle versioni più particolari e ai colori più stravaganti: silhouette over, cinture strizzate in vita, bottoni metallizzati, paillettes. Nero, bianco e blu le tonalità evergreen. Ma anche rosa pallido, giallo canarino, living coral, blu elettrico, a righe o a quadretti.

Il blazer per un look tutto da creare

Il blazer è un capo che si abbina ai look più diversi e variegati: ideale per dare un tocco smart-casual in ufficio, magari con un paio di pantaloni a sigaretta o una pencil skirt, o nel tempo libero, indossato con un paio di jeans, un vestito o una gonna a plissè, darà quel tocco chic in più che fa la differenza.

Uomo: blazer o giacca?

Non tutti sanno che per la moda uomo la giacca e il blazer non sono lo stesso capo. Infatti, c’è una differenza nella struttura, da cui consegue un diverso utilizzo da adattare alle occasioni. Si chiama “giacca” ciò che si indossa su un completo, mentre si definisce “blazer” il pezzo riservato allo spezzato.
Inoltre, cambia anche la costruzione della spalla. Infatti, le spalle della giacca sono più costruite e voluminose, mentre quelle del blazer sono più morbide. Il risultato è che il blazer è adatto al tempo libero, alle occasioni meno formali e più sportive.

Le tendenze uomo 2019

Le tendenze primavera estate hanno decretato che l’abito a doppio petto è un must have della stagione. Molti penseranno che una giacca in estate è una vera e propria tortura! Ma si sa che l’eleganza non ammette deroghe. Non c’è da preoccuparsi però, perchè Il blazer estivo è ampio, leggero e si ispira agli Anni ‘80.
Tra le novità dei blazer da uomo, quello a righe è sicuramente il più vacanziero, da abbinare in modo più casual con una t-shirt in tinta e dei pantaloni chiari. Versace propone invece il gessato, a righe bianche sul nero, da abbinare a una semplice T-shirt bianca per spezzare la serietà del gessato.