L’estate, si sa, è una delle stagioni più gettonate per quanto riguarda le nozze. La domanda che tormenta l’universo femminile è sempre una: “cosa mi metto?”.
Trovare il look giusto per un matrimonio estivo non è così facile come sembra: bisogna conoscere bene il proprio fisico ed essere in grado di valorizzarlo con abiti e colori appropriati.
Ecco alcuni consigli per un look da matrimonio impeccabile!
Il galateo dell’invitata al matrimonio
– Mai in bianco o in nero: il primo poiché è il colore riservato alla sposa, la protagonista della festa, il secondo perché considerato luttuoso e quindi poco indicato in un giorno di gioia e di festa. Optate per colori pastello o fantasie delicate come le stampe floreali, super tendenza dell’estate 2019;
– Non sono consigliate minigonne, eccessi di trasparenze e scollature troppo profonde. Si tratta pur sempre di una cerimonia ufficiale, anche se il contesto open air scelto dagli sposi è volutamente informale. Se la cerimonia è celebrata in chiesa assicuratevi di coprire le spalle con uno scialle, una stola o un blazer;
– Sì alle borse mini: pochette, tracolle e clutch, basta che le dimensioni non siano esuberanti;
– Il cappello è concesso solo di giorno, non è indicato per i matrimoni serali.
Cerimonia di giorno
Se la cerimonia si svolge di giorno, scegliete un look colorato. Un abito da cocktail oppure un abito dalle tonalità vivaci, ma non troppo: il sole di mezzogiorno è caldo e i colori accesi attirano i raggi del sole. In vostro aiuto accorreranno sicuramente abiti più corti e svolazzanti e nessuno vi vieta, soprattutto se l’altezza è dalla vostra parte, di optare per un sandalo più basso, magari un sandalo gioiello che esalta le linee del piede.
Cerimonia serale
Se il matrimonio si celebra la sera, è meglio scegliere colori sobri e abiti più eleganti, ma niente paura, il “come vestirsi” è più semplice del previsto!
Preferite abiti lunghi, carichi di sensualità in tessuti più freschi, quali lino, cotone e seta. Optate anche per colori più scuri come il blu notte o il verde petrolio, ma anche per fantasie geometriche o floreali. Portate con voi una stola o un foulard, nel caso in cui le temperature si abbassassero e osate un po’ di più con il tacco. Adesso, non vi resta che sognare!